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Informativa estesa

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Questa informativa descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e utilizzano il sito web www.aifag.it  (di seguito, anche solo “Sito”) nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa si riferisce unicamente alle operazioni di trattamento effettuate su dati raccolti come sopra specificato. Non si riferisce, quindi, ai trattamenti effettuati tramite altri siti o nel caso di accesso e  reindirizzamento alle pagine social (  Twitter, linkedin,youtube).Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa.

1. Finalità e modalità del trattamento

Tali dati saranno trattati mediante registrazione elettronica e verranno esclusivamente utilizzati per 

• l'invio di comunicazioni relative all'associazione e informazioni relative al progetto, nonché per il perseguimento delle finalità istituzionali di AIFAG.

• erogazione di tutti i servizi connessi direttamente/indirettamente agli Interessati;

• raccolta (anche in area pubblica del sito), conservazione e utilizzo dei dati personali per l'invio della Newsletter o l'invio di comunicazioni sull'attività dell'associazione o per la promozione di eventi, partecipazione alle discussioni sul Forum dei soci (servizio riservato solo ai soci iscritti);

• raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore inerenti all'interazione con il sito web;

• trattamento correlato all'invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare la segreteria e gli organi associativi;

• permettere agli Interessati di usufruire dei servizi erogati sul sito web;

• riscontrare eventuali richieste di informazioni.

2. Natura del conferimento dei dati

L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di iscrizione all'Associazione o per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni o per aderire ai servizi erogati sul sito. I dati contrassegnati con l'asterisco (*), tuttavia, sono obbligatori e il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. È escluso il conferimento ed ogni operazione di trattamento di categorie particolari di dati e di dati giudiziari. Alcuni dati e informazioni quali il nome, cognome, l'azienda e la categoria, saranno oggetto di diffusione nella pagina "Soci" del sito web dell'Associazione; nessun altro dato conferito potrà essere diffuso.

L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. I trattamenti connessi ai servizi di questo sito (quali l'iscrizione alla newsletter, al forum dei soci o la richiesta di iscrizione all'associazione) sono curati solo da personale autorizzato al trattamento.

3. Comunicazione e diffusione dei dati 

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano tali richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

4. Diritti degli interessati

Gli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 conferiscono all’interessato l’esercizio dei seguenti diritti:

- chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;

- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, e quando possibile, il periodo di conservazione;

- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

- ottenere la limitazione del trattamento;

- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

- qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex art.7 comma 3 GDPR).

Ai sensi dell’art 77 del Regolamento UE, qualora l’interessato ritenga che il trattamento avente ad oggetto i Suoi dati personali violi il presente regolamento, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

È possibile esercitare i diritti di cui agli artt.15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 o chiedere informazioni sul trattamento dei dati personali inoltrando un messaggio e-mail all’indirizzo privacy@digitalaw.it, che avremo cura di riscontrare in breve tempo. In ogni caso entro 15gg dal ricevimento della richiesta.

5. Periodo di conservazione dei dati

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, in ogni caso non oltre il tempo necessario per ottemperare agli obblighi di legge.

I dati per i quali non è necessaria la conservazione per specifici obblighi di legge saranno immediatamente cancellati in caso di revoca o mancato rinnovo della richiesta di iscrizione.

6. Luogo del trattamento dei dati

I dati saranno conservati su server collocati presso la sede di AIFAG che provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo l’indicato criterio, a adottare misure preordinate all’anonimizzazione degli stessi.

7. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’associazione AIFAG. 

Responsabile esterno del trattamento è Digital&Law Department S.r.l., con sede in Lecce alla via V. M. Stampacchia n. 21, email: info@digitalaw.it.

 

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