• Notizie

• Martedì, 16 Luglio 2019
Comunicato di scioglimento dell’Associazione e fusione con ANORC

di Redazione

Comunichiamo che a seguito della decisione condivisa in occasione dell’Assemblea plenaria tenutasi in data 25 giugno 2018, i Soci AIFAG hanno approvato all’unanimità lo scioglimento dell’Associazione e la sua fusione con il più ampio bacino associativo di ANORC, con la quale da sempre c’è condivisione di intenti e strategie.

La deliberazione ha dato avvio all’iter procedurale di ordinaria amministrazione, giunto a compimento nel mese corrente con la risposta dell'Agenzia competente.

L’idea della fusione con ANORC nasce dall’esigenza di contestualizzare il tema delle firme in una realtà più generale e strutturata. D'altronde la stessa ANORC ha già affrontato il medesimo processo di ampliamento, volto ad abbracciare la trattazione di tematiche connesse indissolubilmente e necessariamente alla gestione e conservazione di dati, documenti e archivi digitali, mediante la nascita di ANORC Privacy, dedicata al trattamento dei dati personali.
L’interesse manifestato in differenti occasioni dagli stessi Soci AIFAG è quello di contribuire, anche direttamente, alla produzione di standard e linee guida, promuovendo attività di confronto in gruppi di lavoro. Pertanto un elemento ritenuto importante da parte dei Soci è il raggiungimento di un livello di visibilità tale da sostenere con forza le iniziative ritenute di interesse.

In questo senso si è ipotizzato di “traghettare” AIFAG in ANORC, costituendo all’interno di quest’ultima un coordinamento tematico su “Firme, Sigilli e Identità”, che ha già preso forma nel corso delle attività avviate con i Tavoli di Lavoro ANORC 2018/2019 i cui risultati sono stati presentati in occasione del DIG.Eat 2019, l’evento annuale di ANORC, giunto alla sua XII edizione, svoltasi lo scorso 30 maggio presso il Teatro Eliseo di Roma. A breve saranno pubblicati i risultati della stagione di lavori appena conclusa.

Da questo momento in poi, vi invitiamo pertanto a seguire le news, gli aggiornamenti e le attività relative ai settori di interesse associativo direttamente dal portale ufficiale di ANORC e dai suoi canali social (Facebook e Linkedin)

Documenti allegati

Direzione generale e Segreteria Organizzativa - c/o D&L Department srl  - via Vito Mario Stampacchia, 21 73100 Lecce
Tel e Fax: 0832 25.60.65 - E-mail: info@aifag.it - PEC: aifag@sicuramail.it - Note legali - Informativa privacy - C.F: 93124220752