• Home
  • Notizie
  • IL MODELLO DI GOVERNANCE DIGITALE: LA PA INCONTRA IL MERCATO

IL MODELLO DI GOVERNANCE DIGITALE: LA PA INCONTRA IL MERCATO

  • Giovedì, 09 Febbraio 2017
IL MODELLO DI GOVERNANCE DIGITALE: LA PA INCONTRA IL MERCATO

Nuovo appuntamento per la  Coalizione ANORC-AIFAG dei Conservatori accreditati: dopo il successo dell'evento tenutosi lo scorso 13 ottobre, ANORC Professioni organizza, il 9 febbraio 2017 a Roma, un secondo incontro per PA e mercato, anche alla luce delle recenti modifiche del Codice dell'Amministrazione Digitale, apportate dal D. Lgs. n. 179/2016. Le PA centrali e tutti gli enti pubblici (come quelli privati) dovranno sviluppare, secondo le nuove disposizioni, una corretta governance dei flussi digitali, nel rispetto della normativa sulla privacy, e un mirato utilizzo delle competenze professionali che devono gestirli. Proprio sulla base di queste esigenze ANORC Professioni ha avviato un gruppo di lavoro coinvolgendo alcune delle principali pubbliche amministrazioni centrali (INAIL, INPS, MEF, ENEA, MIUR, Corte dei Conti, Consob, Banca d'Italia, Agenzia Industrie Difesa, ACI, Sogei, Ministero del Lavoro, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Unitelma Sapienza, MISE) allo scopo di definire uno schema di governance per la gestione digitale di informazioni, dati e documenti che possa essere applicato e declinato con successo in ogni PA e organizzazione pubblica o privata. Durante la mattina del 9 febbraio verrà quindi presentato al pubblico il modello di governance sviluppato dal gruppo di lavoro e basato sui processi concreti applicati all'interno delle singole amministrazioni partecipanti. L'obiettivo è quello di dare ampia diffusione al modello organizzativo e alle figure professionali coinvolte nella sua gestione, che ANORC Professioni si impegna da tempo a promuovere a valorizzare. Il pomeriggio sarà invece dedicato a un incontro riservato in cui le PA aderenti al gruppo di lavoro e le aziende del mercato coinvolte nella Coalizione ANORC-AIFAG dei Conservatori accreditati si confronteranno per condividere delle best practices anche in merito all'affidamento in outsourcing dei servizi relativi alla gestione e al trattamento di dati, informazioni e documenti digitali.L'evento è stato patrocinato da AgID (Agenzia per l'Italia digitale) e dal Garante per la protezione dei dati personali.  

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO è sufficiente inviare una mail con nome cognome, ruolo e azienda di riferimento a segreteria.professioni@anorc.it

L'evento è gratuito.

Direzione generale e Segreteria Organizzativa - c/o D&L Department srl  - via Vito Mario Stampacchia, 21 73100 Lecce
Tel e Fax: 0832 25.60.65 - E-mail: info@aifag.it - PEC: aifag@sicuramail.it - Note legali - Informativa privacy - C.F: 93124220752
Mappa del sito